La Residenza
La Casa del Sorriso “Maria SS. delle Grazie” è ubicata al civico 81 di via Umberto I, nel contesto urbano di Genzano di Lucania ed è cinta da un giardino utile per le attività all’aperto e passeggiate.
L’edificio si sviluppa su 4 piani, coprendo un’ampia superfice, ed è stato costruito con assenza totale di barriere architettoniche al fine di renderlo idoneo alla sua funzione.
I locali e i diversi spazi che compongono la struttura soddisfano i requisiti igienici previsti dalla normativa vigente.
La struttura ha una capacità ricettiva di 22/25 posti letto, collocati in camere singole, doppie o triple dotate di servizi igienici e campanello d’allarme, divisi su due piani collegati tra loro da un ascensore.
Al piano seminterrato è presente una palestra utile per le attività di riabilitazione e cura.
Al piano terra si trovano la sala ristorante, la cucina con dispensa e locali accessori, lavanderia e stireria, magazzino, spogliatoio per il personale e l’ambulatorio medico.
Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e mobili della struttura affinché gli arredi siano completamente e liberamente fruibili da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzella.
La Casa del Sorriso “Maria S.S. delle Grazie”, secondo i fini istituzionali e in osservanza delle leggi nazionali e regionali, accoglie i cittadini bisognevoli d’ospitalità, sia in forma definitiva che temporanea.
Dal 1998 la cura della struttura è affidata alle Suore Francescane Terziarie di Genova, che garantiscono una presenza di sorveglianza ventiquattro ore su ventiquattro.
La vita degli ospiti è integrata con la realtà locale grazie alle associazioni di volontariato, alla collaborazione della parrocchia e alle occasioni di ritrovo con parenti e amici.
Le visite sono utili ed importanti quanto qualsiasi attività riabilitativa, per questo motivo tutti possono venire a trovare gli ospiti, quando lo desiderano, negli orari consentiti.
L’obiettivo della Casa del Sorriso “Maria S.S.delle Grazie” è quello di prendersi cura delle persone anziane, offrendo loro un’assistenza qualificata, cercando di garantire un ambiente sereno e familiare.
L’attività sociale e assistenziale della struttura è effettuata nell’ambito della programmazione degli Enti Locali ed è inserita nella rete dei servizi territoriali.